nicdark_icon_close_navigation

Marina Grosso

01 Agosto 2023

Nessun commento

La cooperativa Mivor confeziona 80 mila tonnellate di mele l’anno oltre a produrre e commercializzare frutta e ortaggi freschi e conservati. Grazie alle soluzioni implementate da CLS ha ottimizzato e velocizzato i processi logistici.

 

Mivor, Cooperativa Frutticoltori Mivo-Ortler Società Agricola, ha scelto CLS come partner ideale per sostenere gli obiettivi aziendali attraverso l’automazione e l’ottimizzazione dei suoi processi produttivi. Grazie alla consulenza di CLS e alla fornitura di soluzioni su misura incentrata su AMR Agilox, l’azienda ha velocizzato i processi interni, riuscendo ad abbinare il magazzino automatico con le linee di svuotamento.

Con sede nella località di Laces, vicino a Bolzano, Mivor è rinomata nel settore agroalimentare occupandosi di commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi o conservati. La cooperativa conta circa 300 associati che producono tra le 70 e le 80 mila tonnellate di mele all’anno. Il core business è il processo di confezionamento di mele per i clienti nazionali e internazionali, avvalendosi di una struttura all’avanguardia e ad alto livello di automazione.

Nella fase iniziale di progettazione della nuova sala di confezionamento, Mivor aveva l’esigenza di trovare una soluzione efficace che potesse permettere di abbinare il magazzino automatico con le linee di svuotamento.

L’adozione della soluzione Agilox implementata da CLS ha permesso all’azienda di ridurre i vincoli delle  per la movimentazione orizzontale e di accedere in qualsiasi momento alle altre linee di produzione. Inoltre, questa soluzione ha evitato interruzioni nel processo di produzione, ottimizzando tempi e costi.

“Un buon raccolto” di efficienza e produttività

Prima dell’adozione della soluzione Agilox, era necessario che un paio di carrellisti si occupassero della fase di approvvigionamento e della gestione delle missioni di raccolta/prelievo delle merci. Grazie alle soluzioni implementate da CLS, questo compito viene ora svolto dalle macchine Agilox stesse, consentendo al carrellista di posizionarsi verso l’uscita e di poter gestire le pedane finite e confezionate, fungendo anche da conducente e pallettizzatore.

“Quando un operatore di linea mi ha segnalato un problema di sovraccarico di una macchina, grazie alla soluzione di CLS ho potuto accedere direttamente alla macchina tramite smartphone per risolvere il problema, permettendo così al ciclo di continuare senza nessuna interruzione“, ha affermato Roland Staffler, Responsabile Produzione di Mivor.

Contattaci