Risorse fondamentali per l’automazione del magazzino, i carrelli AGV – Automated guided vehicle, e LGV – Laser Guided Vehicles sono macchine per la movimentazione dei carichi molto simili ai carrelli elevatori, da cui si distinguono per la capacità di muoversi in modo autonomo (senza che sia richiesto un conducente), procedendo lungo un percorso prestabilito.
Gli AGV (Automatic Guided Vehicle) sono veicoli senza conducente attrezzati con dispositivi di guida automatica che seguono un percorso predefinito composto da marcatori quali fili, magneti a pavimento o riferimenti laser.
Gli AGV si distinguono dagli AMR (Autonomous Mobile Robots) per il sistema di navigazione che utilizzano. Mentre gli AGV si muovono lungo un percorso predefinito rilevato con sistemi laserguidati o filoguidati, i robot autonomi AMR regolano il loro percorso in tempo reale a seconda dell’informazione che ricevono dall’ambiente circostante.
A seconda delle esigenze, degli spazi e del tipo di merci o prodotti stoccati in magazzino, è possibile selezionare la tipologia di AGV più adeguata, per caratteristiche e funzionalità. Ecco le soluzioni che CLS Imation mette a disposizione dei propri clienti:
Gli LGV rientrano anch’essi nella tipologia degli AGV, ma se ne differenziano per il fatto di avere una modalità di guida basata su uno scanner laser, che intercetta il segnale emesso dalla macchina e che viene riflesso da appositi “specchi” situati in punti strategici sul percorso da seguire. Gli LGV sono adatti al trasporto di carichi pesanti attraverso corridoi alti e stretti.
Esistono diverse tipologie di configurazione per gli LGV:
AGV ed LGV sono concepiti per integrarsi con i sistemi informatici dell’azienda e quindi di lavorare in simbiosi con i software di gestione.
CLS iMation è in grado di proporre soluzioni customizzate di logistica avanzata, in cui attrezzature, robot collaborativi e software gestionale dialoghino fra loro in maniera ottimale, con il fine ultimo di velocizzare i processi interni, aumentare la produzione e minimizzare il rischio di errori.
L’automazione del magazzino rientra a pieno titolo nelle istanze dell’Industria 4.0, che ha come obiettivi l’accelerazione dei processi di lavorazione, l’aumento del livello di sicurezza, di redditività e di qualità del servizio e la drastica riduzione di rischi, errori e interruzioni del flusso operativo.
Le macchine proposte da CLS Imation rientrano perfettamente in questa logica e garantiscono un’interfaccia semplice ed intuitiva, in grado di agevolare tutte le operazioni di magazzino.
Per qualsiasi ulteriore informazione sui sistemi integrati di automazione offerti da CLS iMation, per approfondire quali soluzioni ad hoc adottare e per qualsiasi tipo di consulenza, contattaci compilando il form sottostante o compila il questionario iMation dedicato: saremo in grado di sviluppare un progetto flessibile e su misura, adattabile di volta in volta a specifiche esigenze.
Via Calabria 20
20054 Segrate (MI)
T. 02.925051
NUMERO VERDE 800 017666
F. 02.9250111
E. contact@cls.it
P.I. 02720500962
Il sito CLS.IT fa uso di cookie (anche terzi parti) solo per fini tecnici utili alla fruizione del servizio ed analisi dello stesso, nessun dato personale o preferenza utile all'identificazione del soggetto sarà salvato o divulgato.